Secondo quanto indicato dall'art. 2 del decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovano in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale per almeno tre mesi.
Per esercitare il voto fuori sede, è necessaria una domanda da presentare al comune di temporaneo domicilio, allegando un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e la documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede. La domanda deve essere presentata entro il 4 maggio 2025 e può essere revocata fino al 14 maggio 2025. Entro il 3 giugno, il comune rilascerà un'attestazione di ammissione al voto, che l'elettore dovrà esibire al seggio insieme ai documenti necessari.
La comunicazione dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato, disponibile presso l’Ufficio Elettorale o attraverso presentazione telematica al seguente indirizzo:
https://www.comune.acerenza.pz.it/serviziospecifico/255Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati.