Testo completo
title
COMUNE DI ACERENZA
Provincia di Potenza
Voto domiciliare per Elettori affetti da infermità - Referendum 2025
In occaione dei referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025, ai sensi dell'Art. 1 del Decreto Legge n. 1/2006, convertito dalla Legge n. 22/2006, come modificato dalla Legge n. 46/2009, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio di trasporti messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, possono esercitare il voto a domicilio.
Gli elettori iscritti nelle liste del Comune di Acerenza dovranno presentare, dal 29 aprile 2025 al 19 maggio 2025, apposita domanda all'Ufficio Elettorale, utilizzando il modulo allegato o il modello telematico raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.comune.acerenza.pz.it/serviziospecifico/60
Alla domanda vanno allegati:
-
Copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità;
-
Copia fotostatica della tessera elettorale;
-
Certificato medico attestante l'esistenza di gravissima infermità o condizione di dipendenza continuativa da apparecchiature elettriche.
Il voto sarà raccolto presso l'abitazione dell'elettore dai componenti del seggio competenti.
È necessario esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido per esercitare il diritto di voto.
Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati.