A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
A chi riceve la notifica di un verbale di accertamento per violazioni al codice della strada o altro verbale o atto di accertamento e ritiene di non aver commesso tali violazioni o intende contestarle.
Descrizione
Le contestazioni e i ricorsi a verbali o atti di accertamento sono previsti dalla normativa italiana e costituiscono un diritto del contribuente. In particolare, il contribuente ha la possibilità di contestare i verbali di accertamento o di constatazione redatti dall'Amministrazione finanziaria italiana, o gli atti impositivi, presentando un ricorso tributario entro i termini previsti dalla legge.
Come fare
Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identit à Digitale ( Spid), Carta d ’ Identit à Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);
- clicca su "Sportello del cittadino";
- seleziona "Polizia locale ";
- cerca l'istanza "Contestazione e ricorsi a verbali o atti di accertamento";
- clicca su "Contestazione e ricorsi a verbali o atti di accertamento";
- vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
- clicca su "Salva";
- allega i documenti richiesti.
Cosa serve
Per fare una contestazione o un ricorso a verbali o atti di accertamento, devi fornire alcuni documenti e informazioni. In particolare, è necessario: - verbale o atto di accertamento: il documento oggetto della contestazione o del ricorso.
- documentazione di supporto: eventuali documenti che dimostrano la posizione del contribuente, come ad esempio fatture, ricevute, contratti o registrazioni contabili.
- procura: se il contribuente si fa rappresentare da un professionista del settore (come un commercialista o un avvocato tributarista), è necessario fornire una procura speciale.
Cosa si ottiene
In caso di accoglimento della contestazione o del ricorso, il contribuente potrebbe ottenere la riduzione dell'importo dell'ammenda o dell'imposta contestata, il riconoscimento di crediti o la restituzione di somme gi à pagate.
Tempi e scadenze
5giorni
Presa in carico
Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.
10giorni
Eventuale richiesta di integrazioni
Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.
30giorni
Conclusione del procedimento
Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Accedi al servizio
Servizio non disponibile online tramite questo portale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
La legge che regola il procedimento amministrativo è il Decreto Legislativo n. 39/2013, mentre per le sanzioni amministrative si fa riferimento al Decreto Legislativo n. 206/2005.
Condizioni di servizio
Se l'A utorit à preposta riconosce la validit à del ricorso, la Polizia Municipale archivia il verbale e annulla la sanzione.
Canale fisico
| Caricamento… |
|
Documenti
Contestazioni e ricorsi a verbali o atti di accertamento
|
| Caricamento… |
|
Contatti
Ufficio Vigilanza
Sede comunale
85011 Corso Vittorio Emanuele III, 151, 85011 Acerenza PZ
|
| Caricamento… |
|
Email: poliziamunicipale@comune.acerenza.pz.it
Telefono: +39 0971 741 129 interno 7
|
| Caricamento… |
|
|
| Caricamento… |
|
Nessun dato da visualizzare
|
| Caricamento… |
|
Argomenti
| Caricamento… |
|